Chi siamo

L’Associazione FAE nasce nel 2003 ed è dotata di diverse figure professionali, tra cui docenti, orientatori, formatori-docenti, pedagogisti e consulenti amministrativi.
Lo Scopo principale dell’associazione è quello di contribuire, tenendo conto delle potenzialità del territorio, ad eliminare le cause che impediscono l’integrazione del tessuto socio-economico in cui opera, portando avanti una continua attività di sensibilizzazione verso le problematiche delle fasce deboli e nei confronti delle istituzioni locali pubbliche o private.

L’associazione opera in diversi ambiti quali la formazione professionale, servizio di inclusione lavorativa e dei servizi; in ciascun ambito, l’associazione è incline a promuovere un modello avanzato di welfare che, sapendo coniugare innovatività e competitività, desidera creare inclusione sociale e valorizzazione del capitale sociale.

L’associazione è riuscita a costruire, una fitta rete di rapporti fatta di contatti con le istituzioni, le imprese, le associazioni di categoria ma soprattutto con la gente, ed in particolare con chi maggiormente soffre ed è soggetto a fenomeni di emarginazione ed alienazione.

L’associazione gode inoltre di un Accreditamento presso la Regione Sicilia e della Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008.

L’Associazione oltre al proprio personale interno si avvale delle competenze e professionalità dei suoi iscritti e della consulenza esterna di figure professionali altamente specializzate in vari ambiti tecnico/organizzativi, in grado di coprire un ampio ventaglio di competenze spendibili nei vari settori di intervento.

Queste figure possono essere schematizzate come segue:

  • Esperti economici e finanziari
  • Esperti analisti informatici
  • Esperti in progettazione comunitaria
  • Esperti degli aspetti legali e tributari
  • Esperti di pianificazione territoriale e paesaggistica
  • Esperti di Alta Formazione
  • Esperti in conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico